Condizioni generali di contratto

Condizioni Generali di contratto

1. Premesse
1.1. ToHome è un marchio di proprietà della Growth Spa, con sede in Torino, Via Cernaia 18, int. 1, partita IVA 08146960011, tutti i riferimenti a ToHome sono da intendersi come Growth Spa.
1.2. Le condizioni generali di contratto qui di seguito riportate, regolano la locazione dell’immobile prenotato dal Cliente per scopi transitori con finalità turistiche Il presente contratto è regolato dalle norme del Codice Civile Italiano (durata min 3 – max 30 giorni).
1.3. Il presente contratto, le cui condizioni sono già state accettate dal Cliente per via telematica, in occasione della richiesta di prenotazione, dovranno essere anche sottoscritte al momento della consegna delle chiavi dell’immobile.

2. Oggetto del Contratto
2.1. Le presenti condizioni contrattuali fanno riferimento alla locazione di un immobile con la destinazione d’uso, per un periodo ed ad un Canone di Locazione – Prezzo indicati nella Conferma di Prenotazione da intendersi parte integrante del presente contratto.

3. Descrizione dell’immobile
3.1. L’immobile è stato scelto dal Cliente, in base alle informazioni pubblicate nel sito www.tohome.it e in parte riassunte nella Conferma di Prenotazione; tutte le informazioni fornite da Tohome sono da considerarsi indicative e per tanto non potranno essere sollevate contestazioni per eventuali differenze marginali che non pregiudichino l’utilizzo dell’immobile.
3.2. ToHome, prima di effettuare la consegna delle chiavi ( check in ) provvederà alla pulizia dell’immobile ed accerterà che tutte le dotazioni dell’immobile siano funzionanti; eventuali disfunzioni o guasti che possano intervenire successivamente dovranno essere comunicate a ToHome che provvederà alle riparazioni nel minor tempo possibile o in alternativa alla sostituzione delle dotazioni accessorie difettose. Ogni malfunzionamento, guasto o interruzione del servizio, non potrà essere motivo di riduzione del Prezzo di Locazione.
3.3. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore o per ogni altra ragione indipendente dalla propria volontà, ToHome non sia in grado di assicurare al Cliente il pieno godimento dell’Immobile, ToHome si riserva la facoltà di sostituire l’Immobile con un altro avente caratteristiche ( prezzo e durata locazione, posti letto, qualità degli arredi e dotazioni accessorie ) pari o superiore; in alternativa sarà facoltà esclusiva di Tohome provvedere al rimborso del periodo di Locazione non goduto dal Cliente, con esclusione di ogni altra maggiorazione.

4. Consegna e Riconsegna delle Chiavi dell’immobile
4.1. Le chiavi dell’ Immobile saranno consegnate al Cliente dall’incaricato di ToHome, nel luogo e ora previamente concordati. Eventuali variazioni di orari o data di check in e check out potranno dare luogo a maggiorazioni del prezzo, nei termini indicati nella Conferma di Prenotazione.
4.2. AI momento della consegna delle chiavi dell’Immobile, l’incaricato della Tohome provvederà alla stesura di un Verbale di Consegna, contenente una breve descrizione dell’immobile, e dei beni in esso contenuti, in quella data il Cliente si impegna a sottoscrivere il suddetto modulo, fatto salvo in ogni caso il diritto di indicare per iscritto qualsiasi eventuale osservazione; con la firma del Verbale di Consegna il Cliente prenderà in consegna l’Immobile e tutto quanto in esso contenuto, impegnandosi alla diligenza nel servirsene per l’uso determinato nel contratto di locazione. Nel Verbale di Consegna sarà presente anche la Tabella Consumi, con indicazione delle letture dei contatori all’inizio della locazione.
4.3. Il Cliente si impegna a non effettuare riproduzioni delle chiavi o consegnarle a terzi, così come non rivelare a terzi i codici di accesso all’appartamento o necessari all’uso di eventuali servizi.
4.4. Il Cliente dovrà provvedere alla Riconsegna delle Chiavi entro la data e l’ora prestabilita nella Conferma di Prenotazione ( check out ); nel caso ciò non avvenisse, Tohome provvederà senza la necessità di altri adempimenti, ad addebitare i costi per rientrare nuovamente in possesso dell’immobile, sostituire le serrature e disporre di nuove chiavi.

5. Prenotazione, recesso e cancellazione
5.1. La prenotazione dell’Immobile è da considerarsi impegnativa solo successivamente alla Conferma di Prenotazione inviata dal Cliente a ToHome, all’avvenuto pagamento del primo periodo di locazione, al versamento della Cauzione ed alla consegna di copia dei documenti di identità del Cliente e degli altri occupanti.
5.2. In caso di Richiesta di Annullamento della Prenotazione, il Cliente avrà diritto al rimborso di quanto versato, nella misura indicata nella Conferma della Prenotazione.

6. Durata del Contratto.
6.1. La durata del contratto è identica a quella della Locazione indicata nella Conferma di Prenotazione, con decorrenza dalla data prevista per il check in e conclusione alla data prevista per il check out.
6.2. La durata della locazione è quella indicata nella conferma di prenotazione inviata al Cliente da Tohome e non potrà essere prorogata in nessun caso, salvo conferma scritta, ovverosia nuova Conferma di Prenotazione, conseguente ad un nuovo pagamento.
6.3. Successivamente alla decorrenza del Contratto, II Cliente avrà la facoltà di recedere anticipatamente mediante semplice comunicazione scritta da inviarsi a ToHome. II recesso si intenderà efficace dalla data di ricevimento da parte di ToHome; in tale caso ToHome avrà il diritto di trattenere l’intero ammontare del Prezzo della Locazione precedentemente versato dal Cliente.
6.4. Alla conclusione della locazione, l’immobile tornerà automaticamente nella disponibilità di Tohome, senza la necessità di alcun preavviso, adempimento o qualsivoglia procedura; ToHome avrà la facoltà di rimuovere dall’appartamento gli eventuali effetti personali del Cliente, lasciandoli a disposizione dello stesso.

7. Canone di Locazione – Prezzo
7.1. Il Prezzo riportato sulla Conferma di Prenotazione è relativo all’intero periodo di locazione. Resta inteso che ove non sia diversamente previsto tale prezzo si intenderà comprensivo di ogni altro costo, imposte e della pulizia finale, con la sola esclusione delle pulizie della cucina e delle relative dotazioni che dovrà avvenire a cura del Cliente; in caso di inadempienza Tohome addebiterà al Cliente il costo per tali pulizie.

8. Consumi
8.1. I consumi energetici (per riscaldamento e raffrescamento, acqua calda sanitaria e uso domestico) e consumi elettrici sono compresi nel Canone di Locazione – Prezzo fino ad un massimo pari a quello indicato nella Conferma di Prenotazione; in caso di consumi superiori a quelli compresi nel Canone di Locazione – Prezzo, questi verranno addebitati al cliente al costo indicato nella conferma di Prenotazione.
8.2. Al fine di consentire la corretta quantificazione dei consumi, in occasione del check in verrà data lettura dei contatori sottoscritta dal cliente; parimenti verrà eseguita identica lettura in occasione del check out per quantificare l’esatta consistenza dei consumi.

9. Numero ed identità degli occupanti dell’immobile
9.1. Le condizioni contrattuali qui riportate sono da considerarsi, pienamente approvate dal Cliente, sin dalla data di prenotazione. Il cliente risponderà di ogni adempimento, anche in nome e per conto di eventuali altri occupanti.
9.2. Gli occupanti dell’Immobile non potranno essere in nessun caso in numero maggiore a quello indicato in fase di prenotazione.

10. Deposito Cauzionale
10.1. Il Deposito Cauzionale serve a garantire il pagamento di eventuali servizi opzionali richiesti dal Cliente nel corso della locazione, consumi energetici in eccedenza a quelli inclusi nel Canone di Locazione – Prezzo, nonché risarcire eventuali danni cagionati all’immobile e/o al suo contenuto nel corso della locazione. Il Deposito Cauzionale dovrà essere versato in occasione della Conferma di Prenotazione.
10.2. Il Versamento del Deposito Cauzionale potrà essere eseguito anche mediante Autorizzazione Preventiva di Addebito su Carta di Credito ( vedi Modello Autorizzazione di Addebito Cauzione ) che non comporterà alcun addebito preventivo.
10.3. Il Deposito Cauzionale verrà restituito al Cliente, entro 5 giorni dalla conclusione della Locazione al netto degli importi addebitati in conseguenza di eventuali servizi aggiuntivi, consumi energetici superiori a quelli compresi nel Canone di Locazione – Prezzo e/o di eventuali danni. In caso di versamento del deposito cauzionale mediante sottoscrizione dell’’Autorizzazione di Addebito su Carta di Credito questa decadrà nei medesimi tempi, ovvero sia cinque giorni dopo la conclusione della Locazione.
10.4. Il Deposito Cauzionale non esclude il diritto di ToHome di richiedere ed ottenere il risarcimento di consumi o danni eccedenti l’importo versato a titolo di Deposito Cauzionale.

11. Obblighi del Cliente
11.1. Il Cliente si impegna a non introdurre nell’Immobile un numero di persone superiore e/o differente da quelle indicate nella Conferma di Prenotazione (come da documenti di identità consegnati all’atto della prenotazione od al check in).
11.2. Il Cliente dichiara espressamente che ogni persona convivente sarà regolarmente presente sul territorio dello Stato Italiano perché cittadino italiano o, in caso di cittadino straniero, in regola con le norme sulla pubblica sicurezza (eventuale visto o permesso di soggiorno) assumendone direttamente la responsabilità per ogni documentazione necessaria alla regolarità.
11.3. II Cliente si impegna ad utilizzare l’Immobile con cura, mantenendolo pulito, astenendosi da ogni atto che possa causare eventuali danni all’Immobile e/o alle sue pertinenze e/o alle sue strutture annesse e/o ai beni in esso contenuti come da elenco del Verbale di Consegna. Riconsegnando l’Immobile nello stato medesimo in cui l’ha ricevuto, pena il risarcimento dei danni.
11.4. E’ vietato fumare, ad esclusione del balcone, che resta a disposizione dei fumatori.
11.5. II Cliente si impegna altresì ad utilizzare l’Immobile in modo tale da non disturbare i residenti nelle vicinanze dell’Immobile stesso. E’ fatto divieto di utilizzare l’immobile per usi non consentiti dalla legge.
11.6. Il Cliente si impegna a rispettare le regole che normano la civile convivenza, riportate nel Regolamento di Condominio. A tal proposito ricordiamo che è vietato:
11.6.1. Svolgere attività che per rumori, esalazioni o simili eccedono la normale tollerabilità;
11.6.2. Occupare in qualsiasi modo locali, aree, spazi di interesse comune;
11.6.3. Depositare nei passaggi e in generale nelle parti comuni biciclette, motocicli, materiali ingombranti, etc.;
11.6.4. Depositare i sacchetti della spazzatura, rifiuti o materiale destinato alla discarica all’interno del complesso immobiliare o comunque in luoghi diversi da quanto specificatamente predisposto;
11.6.5. Recare disturbo ai Condomini confinanti con schiamazzi, canti, suoni, danze od altro, far funzionare apparecchi radio, di riproduzione suoni, televisori ad alto volume, con la precisione che dopo le ore 22 suoni e rumori in genere sono proibiti;
11.6.6. Usare l’ascensore per il trasporto di animali, o per il trasporto di oggetti ingombranti o pesanti o che possano sporcare o comunque arrecare danno. L’uso dell’ascensore inoltre è vietato ai minori di 12 anni non accompagnati;
11.7. Il Cliente si impegna infine, ad osservare, per tutto il periodo della locazione previsto nella Conferma di Prenotazione, le ordinarie cautele e misure di sicurezze volte a prevenire l’ingresso di estranei nell’Immobile

12. Facoltà di accesso all’Immobile a cura di ToHome
12.1. Previo preavviso, gli Incaricati di ToHome, avranno la facoltà di accedere in qualunque momento nell’Immobile al fine di effettuare eventuali manutenzioni o semplici sopralluoghi aventi finalità di accertamento e commerciale.

13. Animali
13.1. E’ fatto divieto al Cliente di alloggiare nell’immobile, animali di qualunque specie.

14. Clausola risolutiva espressa.
14.1. La Tohome avrà la facoltà di risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta da inviarsi al Cliente, in ognuna delle seguenti ipotesi :
14.1.1. in caso di mancato pagamento, da parte del Cliente, dell’importo pari, a seconda del caso, ad una parte o all’interezza del prezzo relativo all’Immobile, nel termine e secondo le modalità previsti nella Conferma di Prenotazione
14.1.2. in caso di mancato pagamento, da parte del Cliente, del deposito cauzionale indicato nella Conferma di Prenotazione nei termini e alle condizioni ivi previsti
14.1.3. in caso di comportamenti contrari alla buona conduzione dell’immobile (vedi art. 11)
14.1.4. Nell’ipotesi di cui ai precedenti punti, la ToHome avrà il diritto di trattenere, a titolo di penale, l’importo versato dal Cliente secondo quanto previsto nella Conferma di Prenotazione.

15. Furti o danneggiamenti dei beni del Cliente
15.1. ToHome non sarà responsabile per eventuali danni ai beni del cliente presenti presso l’immobile, anche se conseguenti furti, con o senza scasso o manomissioni. Qual ora il danno subito dal Cliente fosse risarcito dalle assicurazioni sottoscritte da ToHome, l’indennizzo ottenuto verrà girato al Cliente ma non potrà essere in nessun caso integrato a cura di Tohome.

16. Foro competente
16.1. Per qualsiasi controversia in ordine all’esecuzione del presente contratto viene convenuta tra le parti la competenza esclusiva del Foro di Torino.

17. Dati personali
17.1. Il Cliente autorizza la Tohome a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il rapporto di locazione ( D. Lgs. 196/2003).

Data
Firma

CLIENTE TOHOME

A norma degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile le parti, di comune accordo, previa lettura delle norme contenute nel presente contratto, con particolare riguardo agli articoli: art. 2) Oggetto del Contratto; art. 3 ) Descrizione dell’Immobile; art. art. 5). Prenotazione, recesso e cancellazione 10) Deposito Cauzionale; art. 11) Obblighi del Cliente; art. 6). Sostituzione dell’Immobile; art. 12) Facoltà di accesso all’Immobile; art. 14). Clausola risolutiva espressa; art. 15). Furti.